Programmazione Neuro Linguistica
La Programmazione NeuroLinguistica (PNL) è una disciplina nata negli anni settanta in America, grazie al matematico Richard Bandler e il linguista John Grinder. Le loro ricerche si sono concentrate nell’individuazione dell’elemento peculiare che permetteva ad alcuni psicoterapeuti come Milton Erickson, Fritz Pearls e Virginia Satir di ottenere costantemente un’alta media di risultati positivi.
Bandler e Grinder hanno formalizzato gli schemi comunicativi di maggiore influenza. Inizialmente furono applicati nel contesto della psicoterapia, ma in seguito, furono estesi in altri ambiti della comunicazione umana: vendita, commercio, istruzione, attività legali e in ogni settore in cui è richiesta la comunicazione.
Un aspetto interessante della PNL è che contrappone il modello alla teoria: il modello descrive come opera qualcosa; la teoria deve individuare la spiegazione dei vari modelli con la realtà.
La PNL mostra il procedimento principale utilizzato dall’essere umano per decodificare, trasmettere, condurre e cambiare il comportamento.
Esaminiamo nei particolari il nome “Programmazione Neuro Linguistica”
- Programmazione: secondo gli studiosi noi abbiamo dei patrimoni di programmi racchiusi nella nostra mente e questi programmi possono essere modificati.
- Neuro: questi programmi vengono sistemati in maniera tale da diventare delle configurazioni neurali.
Linguistica: il linguaggio fa parte del nostro sistema di comunicazione con gli altri e attraverso dei linguaggi di precisione è possibile estrarre i limiti che ostacolano il raggiungimento dei nostri obiettivi.